Voglio raccontare una storia che un po' descrive lo spirito d'iniziativa tailandese capitata qualche tempo fa' ad un manager straniero con i propri subordinati:
Ho mandato alcuni dei miei subordinati ad un corso di PC allo scopo di migliorare le loro capacita' IT. Alla fine del corso gli affidai il compito di creare uno "scheduling di progetto", loro mi guardarono con lo sguardo perso nel vuoto, come per dire: ma di che cosa stai parlando?
Loro non avevano imparato l'applicazione della teoria e strumenti appresi al corso, al lavoro giornaliero. Infatti durante il corso la loro reazione fu quella di ascoltare tutto cio' che veniva detto dall'insegnante pero senza far nessuna domanda che li potesse aiutare nel lavoro attraverso quella tecnologia. La mia reazione fu quella di rimandarli a scuola dalla lezione 1-10 fino a che non mi avessero portato il lavoro che gli avevo richiesto. Cercai di imprimere nel loro approccio il fatto di dire: "ok se non so come si fa' trovero il modo, chiedero' all'insegnante, provero a casa da me, ecc... Pero' alla fine di tutto i risultati non cambiarono, proprio perche' mancava in loro quello spirito d'iniziativa che porta al maggior apprendimento.
Direttore generale australiano, Azienda di Comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento